Il 7 di aprile 2018 resterà senz’altro un buon ricordo per i ragazzi di Varedo delle Scuole secondarie di primo grado, Maria Gaetana Agnesi. Hanno affrontato una materia diversa dal solito e con insegnanti particolari.
I volontari della CRI di Varedo hanno infatti seguito i trecento studenti per alcune ore in una giornata utile e interessante, come ormai avviene da 10 anni in questa scuola, con grande soddisfazione di tutti e con il risultato di avere ragazzi con un minimo di conoscenze di primo soccorso utili per tutti.
Gli studenti di tutte le classi sono stati infatti coinvolti in una numerosa serie di attività teoriche e pratiche. Hanno fatto esperienza con scenari di vita quotidiana, in cui si possono presentare situazioni pericolose e i volontari della Croce Rossa di Varedo hanno spiegato ai ragazzi come si deve intervenire. A tutti sono state presentate le attività della Croce Rossa Italiana e i mezzi utilizzati.
Le prime classi in particolare hanno visitato con grande curiosità le ambulanze; le seconde hanno imparato le principali manovre di disostruzione delle vie aeree, sia su bambini che su adulti; le terze si sono cimentate col problema della rianimazione dopo un arresto cardiaco e le manovre connesse, sia teoriche che pratiche.
La CRI di Varedo, dopo il grande successo nel plesso scolastico Gaetana Agnesi, si sta attivando per allargare l’iniziativa anche ad altre scuole.