La CRI di Varedo esiste da oltre vent’anni e nell’ultimo anno ha potuto intensificare le proprie attività di servizio alla popolazione della zona grazie anche ad una crescita del numero dei suoi volontari ma i bisogni del territorio sono numerosi e per questo servono sempre nuovi volontari.

Per questo motivo il Comitato di Varedo della Croce Rossa organizza una serie di serate dove tutti potranno conoscere la Croce Rossa e potranno imparare a gestire le più comuni situazioni di emergenza sanitaria.

Il 17 gennaio 2019 alle ore 21, presso l’Aula Biraghi, in via Rossini angolo Piazza Biraghi a Varedo si è tenuta la serata di presentazione del Corso di accesso per volontari della Croce Rossa Italiana.

Il corso durerà 18 ore nell’arco di circa un mese. Le lezioni permetteranno di conoscere l’organizzazione e la storia della più grande associazione umanitaria mondiale e di apprendere le prime nozioni su come comportarsi nelle più comuni situazioni di emergenza. In particolare sarà possibile effettuare esercitazioni pratiche di rianimazione su appositi manichini oppure imparare come intervenire in caso di emorragie o ancora su come comportarsi in caso di ostruzioni delle vie respiratorie. A volte anche sapere come chiamare nel modo corretto i soccorsi può essere fondamentale per migliorare i risultati degli interventi nelle situazioni di emergenza.

Seguire questo corso permetterà di iniziare il percorso per diventare Volontari della CRI. Tutti possono diventare volontari, a partire dai 14 anni, praticamente senza limite d’età perché per svolgere le attività della Croce Rossa servono persone di tutte le età, purché abbiano tempo libero e la volontà di dedicare una parte della propria giornata agli altri.