L’8 maggio è la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, un giorno dedicato ai 17 milioni di volontari che operano in tutto il mondo, 150 mila dei quali in Italia, presenti ovunque, quotidianamente, 24 ore su 24, per aiutare chi soffre. La ricorrenza ricorda il giorno della nascita di Henry Dunant, fondatore della Croce Rossa. Le celebrazioni in tutto il mondo hanno l’obiettivo di avvicinare la cittadinanza al movimento della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Grazie alla disponibilità dell’Amministrazione comunale anche a Varedo, tra il 6 e il 12 maggio la bandiera della CROCE ROSSA sventola sulla facciata del palazzo del Comune. Un piccolo gesto per ricordare a tutti che la stretta collaborazione tra enti, ognuno per le sue competenze, favorisce l’intervento solidale a favore di coloro che hanno più bisogno.

Queste giornate sono anche l’occasione per sottolineare la forza dell’unione tra persone che aiutano persone, sia durante le emergenze più visibili sia nel silenzio della vita quotidiana.

In questa occasione vogliamo cogliere l’occasione per rilanciare il nostro appello per la protezione e il rispetto di tutti i soccorritori e delle strutture sanitarie che troppo spesso sono colpiti proprio mentre operano in favore dei più vulnerabili e dei più deboli; è una delle grandi battaglie che la Croce Rossa sta combattendo e che certamente riuscirà a vincere con l’aiuto della società civile, degli enti di governo e delle grandi organizzazioni internazionali.