Comitato di Varedo
Il Comitato di Varedo costituisce la base organizzativa per tutte le attività della Croce Rossa locale. In base alle norme attuali è una APS (Associazione di promozione sociale) con una propria autonomia finanziaria e gestionale.
La sede è in via Colombi 31.
Il direttivo attuale, eletto il 21 novembre 2021, è formato da:
- Lorenzo Oldoni, presidente,
- Roberta Sala, consigliera,
- Luisa Borsani, consigliera,
- Stefano Oppedisano, consigliera,
- Simona Venerito, consigliere giovane.
Mezzi e attività
La Croce Rossa di Varedo, grazie ai contributi raccolti tra tutti i cittadini, può contare oggi su:
- 3 autoambulanze,
- 1 veicolo per trasportare le persone con difficoltà a muoversi,
- 1 auto per trasporti semplici.
Il Comitato di Varedo effettua in media annualmente:
- 650-700 interventi di soccorso, richiesti dal 118 (oggi 112, Numero Unico Emergenze), sia per Varedo che per i comuni vicini, prevalentemente verso gli ospedali di Desio, Garbagnate, Paderno Dugnano e San Gerardo di Monza,
- 350-400 trasporti sanitari e di altro tipo,
- circa 30000 km di tragitti, effettuati con tutti i mezzi.
Organigramma
Carta dei servizi
Scopo della Carta dei servizi è fornire informazioni utili per conoscere le attività che CROCE ROSSA svolge a Varedo e nei comuni confinanti.
La Carta dei servizi spiega inoltre come accedere ai servizi, inoltrare segnalazioni, proposte e richieste di chiarimento. E’ uno strumento di rapida consultazione che permette alle persone di avvicinarsi a CROCE ROSSA e fa conoscere gli strumenti con cui la stessa può meglio rispondere ai bisogni della Comunità.
CROCE ROSSA vuole rappresentare per i cittadini un punto di riferimento ponendo al centro della sua azione i bisogni delle persone, soprattutto quelle con maggiori difficoltà, e con questo documento si impegna ad erogare servizi di qualità e a garantire gli impegni assunti.