A Varedo la Croce Rossa ha iniziato le proprie attività nel 1996 con l'impegno di un primo gruppo di circa 20 volontari che ha seguito uno specifico corso presso la CRI di Nova Milanese.
Grazie al prestito della prima ambulanza e al supporto di alcuni volontari dello stesso Comitato di Nova, sono iniziati i primi servizi per la popolazione varedese.
I seguenti numeri riassumono le crescenti attività dei volontari varedesi:
- nel 1996 sono stati effettuati oltre 300 interventi di soccorso e oltre 200 trasporti sanitari per un totale di quasi 10 000 km percorsi,
- nel 2019 gli interventi di soccorso sono diventati 1200 tra cui 400 trasporti sanitari o semplici per un totale di 30.000 km percorsi,
- nei 25 anni trascorsi i servizi di soccorso e trasporto sono quasi triplicati in numero e sono cresciuti in qualità e diversità, parallelamente al continuo aumento dei volontari, che arrivano anche dai paesi vicini.
L’attività formativa alla popolazione, alle associazioni del territorio e nelle scuole si è sviluppata in modo costante, ottenendo il risultato di una diffusione capillare delle conoscenze su come ci si comporta nelle situazioni di primo soccorso.
Anche il territorio seguito è diventato sempre più esteso e oggi sempre più spesso i servizi della Croce Rossa di Varedo vengono richiesti per molti comuni vicini, in particolare a Limbiate.
Nei primi vent’anni la delegazione della Croce Rossa di Varedo è sempre stata inserita dal punto di vista organizzativo in altri Comitati più grandi. Dal 2017 il Comitato di Varedo è un Associazione di promozione sociale ed è diventato autonomo come riconoscimento della crescita del gruppo di volontari. Questo fatto ha reso ancor più grande la responsabilità dei volontari varedesi perché l’autonomia amministrativa comporta anche la necessità di trovare da soli tutte le risorse necessarie per comprare i mezzi (ambulanze, auto speciali, presidi sanitari, ecc.) indispensabili per garantire buoni servizi a tutti i cittadini.
La prima sede è stata in via Scarlatti 9 da ottobre 2020 è iniziato il trasferimento nella nuova sede di via Colombi 31 rallentato dalle esigenze di rispettare le norme di cautela connesse alla pandemia Covid. Il Comune di Varedo ha infatti assegnato al Comitato locale CRI di Varedo una palazzina da ristrutturare negli edifici dell'ex depuratore, vicino alla stazione ferroviaria, per tutto il 2020, i volontari insieme ad imprese locali che hanno collaborato in molti modi, hanno effettuato i lavori di ristrutturazione. Nella nuova sede oltre a tutti i locali necessari per la gestione dei servizi alla popolazione, è presente una aula corsi che sarà utilizzata per tutte le iniziative di formazione per i volontari e per tutti i cittadini.
La nuova sede, in via Francesco Colombi 31, è stata inaugurata ufficialmente il 19 settembre 2021.